Tutto sul TENNIS TAVOLO. Tornei, Regolamento, Tecniche, Articoli, Recensioni dei Materiali e Video!
In più il Forum in cui discutere!

ping-pong Cercavi la Federazione
Italiana TennisTavolo?
Eccola: www.fitet.org
:: Home | Chi siamo | Articoli | Recensioni | Forum | Contatti | Siti Amici | Mappa Sito ::

:: La FORTITUDO promossa in Serie A/1 ::

Download
Foto
Video

Tornei
Internazionali
Nazionali
Regionali
Articolo di Franco ANDRIANI

La FORTITUDO promossa in Serie A/1

Grande impresa della “Fortitudo Tennistavolo”  che espugnando il campo di Arpino, in provincia di Frosinone, ha conquistato la promozione in Serie A/1 Maschile.

Dopo un campionato iniziato ad Ottobre, il primo posto nel girone valido per l’ammissione ai Play Off e tre incontri di Play Off promozione, sconfiggendo per 6 – 5  il T.T. Arpino, la Fortitudo si è guadagnata il diritto per la prossima stagione di entrare nell’elite del Tennistavolo che da Ottobre vedrà impegnate le 10 formazioni più forti d’Italia.

L’incontro di Arpino presentava numerosissime difficoltà, l’intero paese si è mobilitato per sostenere la formazione locale, la presenza di TV locali, giornalisti e fotografi non sono certamente una consuetudine in Italia per questo Sport, il colpo d’occhio bellissimo, ma certamente molto insolito, ha rischiato di giocare brutti scherzi alla formazione bolognese che sulla carta poteva vantare un tasso tecnico leggermente superiore agli avversari.

Nella Fortitudo eccezionale è stato l’apporto del cinese Wang Da Qi che prima ha vinto i suoi due punti di singolare con estrema freddezza per 3 sets a 0, affrontando anche il connazionale Li Wei Min considerato uno dei migliori atleti stranieri presenti in Italia, poi ha vinto un doppio assieme a Manfredi Baroncelli, ed infine sul 5 – 5 ha contribuito alla vittoria nell’incontro decisivo di doppio assieme ad Alessio Silveri.

Serguei Ilioukhine, l’atleta russo della Fortitudo, ha nettamente battuto Nuvola per 3 sets a 0, ma nulla ha potuto contro l’atleta cinese dell’Arpino dal quale è stato battuto per 3 sets a 0.

L’intramontabile Alessio Silveri ha vinto un incontro con Morgante e ha lottato all’estremo con Talocco, che da sempre rappresenta per lui uno degli avversari più ostici, perdendo alla fine per 3 sets a 1. Grande poi il suo apporto al doppio decisivo per la vittoria finale sul 5 - 5, con Wang Da Qi, che partito benissimo con un parziale per i bolognesi di 2 sets a 0, improvvisamente è diventato difficilissimo ed è terminato con la vittoria della Fortitudo per 3 sets a 2 con il 5° e decisivo sets finito 12 a 10.

Michele Cancemi, forse l’atleta della Fortitudo che più ha risentito del particolare ambiente, ha giocato ottimamente sia con Talocco che con Nuvola, ma nei punti decisivi ha perso un po’ di lucidità perdendo entrambe le partite per 3 sets a 1. 

Una particolare citazione per Manfredi Baroncelli che schierato dall’allenatore Franco Andriani, in partenza, come riserva è stato poi impiegato nel doppio assieme a Wang Da Qi  in un difficilissimo momento dell’incontro, quando la Fortitudo stava perdendo per 5 – 4, e bisognava vincere “per forza” per sperare nella successiva partita decisiva per la vittoria finale, ebbene con una freddezza che forse pochi gli accreditavano, non è stato solo la spalla del compagno cinese, ma anzi nel momento più critico della partita, che era iniziata con un parziale di 1 sets a 0 per l’Arpino  sul 7 a 2  per gli avversari, ha dato la svolta alla stessa iniziando a fare colpi di top - spin di rovescio che hanno ribaltato il risultato, conclusosi poi  per 3 sets a 1 per la Fortitudo,  e galvanizzato il suo compagno cinese che in quel momento aveva avuto un calo di rendimento.

Una vittoria fortemente voluta contro una formazione che certamente meriterebbe come i bolognesi di far parte della massima serie del Tennistavolo ma dopo quasi 5 ore di gioco è la Fortitudo ad essere promossa.

Hanno contribuito alla promozione della squadra in Serie A/1, scendendo in campo come atleti nel corso dei 17 incontri disputati da Ottobre ad oggi i seguenti atleti :

Serguei Ilioukhine con 19 vittorie nelle gare di singolare e 4 vittorie nelle gare di doppio .
Wang Da Qi con 19 vittorie nelle gare di singolare e 3 vittorie nelle gare di doppio .
Alessio Silveri con 18 vittorie nelle gare di singolare e 5 nelle gare di doppio.
Michele Cancemi  con 5 vittorie nelle gare di singolare .
Manfredi Baroncelli con 3 vittorie nelle gare di singolare e 2 nelle gare di doppio .
Federico Andriani con 1 vittoria nelle gare di singolare .
Emanuele Maida senza vittorie .

Ora la Società di Via San Felice  dovrà affrontare numerosissimi problemi per disputare la Serie A/1, il primo è certamente il fattore economico, una serie A/1 può costare, accontentandosi di lottare per la salvezza, circa 40.000 € solo fra trasferte e rimborsi spese per gli atleti.

Poi si è messa anche la Federazione Italiana Tennis Tavolo a creare problemi, infatti  il regolamento della stagione 2005/2006 prevede che tutti gli incontri si debbano disputare il Venerdì sera alle ore 20, con l’obbiettivo di avere più pubblico, sottovalutando il fatto che pochissimi sono gli atleti ed i dirigenti “professionisti di tennistavolo” in Italia , i più ovviamente lavorano o studiano, quindi andare ad esempio a giocare in Piemonte o in Sardegna il venerdì sera significherebbe dover rinunciare alle proprie attività e sarebbe quindi praticamente impossibile.

Molte sono le proteste contro tale regolamento, ma pare che la decisione sia irrevocabile. Vi sono alcune società che, avendo già da tempo acquisito il diritto a partecipare alla Serie A/1, minacciano di rinunciare al Campionato, per la Fortitudo,  appena promossa, le decisioni saranno prese entro il 30 Giugno 2005.
                                                                                              S.G. Fortitudo

Da destra a sinistra:
Manfredi Baroncelli, Franco Andriani, Michele Cancemi, Wang Da Qi, Alessio Silveri,  Serguei Ilioukhine.

Playoff Serie A1 - Fortitudo
Clicca per ingrandire l'immagine

Tabellino Incontro:
T.T. Arpino
A.S.D. Fortitudo Risultato
Li Wei Min
Iliukhime Serguei
-8 / -4 / -5
Antonio Morgante Michele Cancemi 9- / -8 / -8 / -7
Pietro Nuvola
Wang Da Qui
5- / 6- / 3-
Antonio Morgante
Alessio Silveri 11- / 3- / 3-
Li Wei Min Wang Da Qui 3- / 8- / 5-
Marco Talocco
Alessio Silveri -13 / -5 / 9- / -3
Pietro Nuvola Iliukhime Serguei 10- / 11- / 2-
Antonio Morgante Michele Cancemi -6 / 9- / -7 / -3
Antonio Morgante
Marco Talocco
Wang Da Qui
Baroncelli Manfredi
-9 / 9- / 7- / 4-
Pietro Nuvola
Li Wei Min
Alessio Silveri
Iliukhime Serguei
-10 / -4 / 9- / -7
Pietro Nuvola
Li Wei Min
Wang Da Qui
Alessio Silveri
7- / 6- / -7 / -6 / 10-

:: La FORTITUDO promossa in Serie A/1 ::
tennistavolo-pingpong-forum
Vuoi pubblicare un articolo sul Tennis Tavolo? Scrivi a info@fitet.it
Vuoi dare consigli a persone meno esperte di te, chiedere consigli o solamente discutere Tennis Tavolo? Fallo attraverso il FORUM


Queste pagine sono state testate con Mozilla - Firefox - Opera - Lynx - Internet Explorer